L’Associazione Culturale Palio dell’Assunta e Corteo Storico ha come obiettivi la promozione storica, culturale e religiosa e l’intento di unire i rioni di città con le contrade di campagna.
Nacque nel 1997 con l’idea della rievocazione di un corteo storico composto da figuranti con abiti della seconda metà del Cinquecento e lo svolgimento di un Palio in onore dell’Assunta.
Nella Giostra del Turco i cavalieri di ogni rione/contrada si sfidano in una gara ippica che ha lo scopo di conquistare, utilizzando un punteruolo, il maggior numero di anelli appesi ad una sagoma che rappresenta appunto il turco sconfitto a Lepanto.
Queste manifestazioni si svolgono i giorni 13 e 15 agosto di ogni anno.
Il Palio è un drappo decorato che raffigura la tradizione e la storia dell’evento dedicato alla Vergine. Ogni anno è indetto un “concorso di idee” per la sua realizzazione, una giuria premia il bozzetto vincitore che poi sarà preparato per l’edizione annuale.
Sul sito www.paliodipaliano.it trovi tutte informazioni sui rioni, le attività e la storia dell'Associazione Culturale Palio dell’Assunta e Corteo Storico.